Il 2019: un anno eccezionale!!!!!!!

Il 2019: un anno eccezionale!!!!!!!

“Se camminassimo solo nelle giornate di sole, non raggiungeremmo mai la nostra destinazione.”  Paulo Coelho

Il 2019 è stata un’ottima annata sui mercati finanziari

Siamo verso la fine di un altro anno, il mio 20° anno di lavoro.

Nella mia carriera professionale, così come sui mercati, ci sono stati anni di crescita, anni complessi, anni di cambiamento e anni eccezionali.

Le fasi alterne sono naturali, necessarie e fisiologiche.

Le sfide e gli ostacoli creano le condizioni per giungere a cambiamenti che ci porteranno a nuovi traguardi. Nel 2013, ad esempio, non ero più allineata al metodo di lavoro che imponevano in banca a chi si occupava di titoli (pressioni commerciali, nessuna considerazione delle esigenze dei clienti, unico obiettivo massimizzare la redditività della banca), queste modalità erano in conflitto con il mio sistema di valori. Proprio come puo’ avvenire in un rapporto d’amore ad un certo punto della relazione non si è più adatti l’uno per l’altra…e bisogna separarsi per il bene di entrambi!!!!!

Il 2013 è stato per me un anno di sfide, di cambiamento e di rinascita, il 2018 un anno terribile, il 2019 un anno eccezionale. Così è la vita.

Nella vita ci sono pochi grandi momenti eccezionali, alcuni momenti veramente difficili e tanti momenti normali, il segreto è quello di godersi appieno i grandi momenti e metterli in memoria, coccolarseli e tirarne fuori il profumo nei momenti in cui la vita ci propone profumi e sensazioni che non ci piacciono.

I cicli sono naturali nella vita e sui mercati, trovare l’equilibro mentale per riuscire ad andare su e giù dall’ ottovolante può sembrare complicato …. in realtà servono le stesse abilità metodo e disciplina…i momenti di squilibrio sono preludio di momenti di “rialzo” e di rinascita.

Possiamo celebrare il 2019 come un anno eccezionale sui mercati: tutti gli indici stanno chiudendo con rendimenti a doppia cifra, siamo tutti sereni e contenti degli ottimi risultati raggiunti, ma non bisogna dimenticare che il 2018 è entrato negli annali come l’anno “horribilis”. Tutte le principali classi di investimento avevano subito importanti ribassi, con una intensità che non si verificava da almeno 20 anni.

In che modo si affrontano i momenti positivi e quelli negativi sui mercati?

Si affrontano nella stessa maniera, le regole e i comportamenti sono gli stessi:Diversificare i propri investimenti

Investire gradualmente, tramite Piani di Accumulo o ingressi frazionati

Scegliere investimenti decorrelati rispetto all’andamento del mercato

Focalizzarsi sull’analisi delle vostre esigenze, sulla pianificazione dei vostri obiettivi finanziari e applicare la corretta strategia di investimento per raggiungere i risultati

Metodo, disciplina e comportamenti razionali

I miei clienti

I miei clienti sono persone speciali, uomini e donne, che si fidano di me, si affidano a me. Avere un “allenatore” che li segue con incontri, telefonate, messaggi, report e ti dice cosa fare è vantaggioso.

I miei clienti sono la ragione per cui faccio questo lavoro. La loro fiducia e la loro stima hanno contribuito a rafforzare la mia scelta, dettata prima di tutto da valori di trasparenza ed etica professionale.

Spesso, quando si è dentro il film da protagonista non si riescono a vedere le cose con la giusta lucidità e distacco: si rendono i problemi più grandi di quello che in realtà sono o si tende a sottovalutare alcuni aspetti importanti che possono creare problemi. Questo avviene anche quando si gestiscono i propri risparmi, si commettono errori di valutazione o dettati dall’emotività.

Il mio ruolo è proprio questo: far vedere le cose come sono realmente, orientando i miei clienti nelle scelte più corrette e razionali, sia nei momenti complessi che nei momenti di crescita dei mercati, condividendo con loro competenze, informazioni, idee e stati d’animo.

Gestire il cambiamento nella vita e sui mercati è complesso, ma si può fare mettendosi in gioco quotidianamente, impegnandosi a migliorare i propri comportamenti emotivi con metodo e disciplina.

Grazie

A tutti voi: a chi mi legge, a chi mi supporta, a chi impara da me ed a chi mi insegna.

Grazie, con l’auspicio, per me personalmente, e per ognuno di voi che anche l’anno 2020 sia all’altezza delle nostre aspettative.

Buon Anno!!!!

Comments are closed.